Macchina dei Sogni, Pagina, Facebook

Tag Cloud

Scuola

storia della macchina dei sogni :::::Didattica

Una cultura partecipativa è una cultura con barriere relativamente basse per l’espressione artistica e l’impegno civico, che da un forte sostegno alle attività di produzione e condivisione delle creazioni e prevede una qualche forma di mentorship informale, secondo la quale i partecipanti più esperti condividono conoscenza con i principianti. All’interno di una cultura partecipativa, i soggetti sono convinti dell’importanza del loro contributo e si sentono in qualche modo connessi gli uni con gli altri.“Henry JenkinsLeggi Jenkins e ti devi fermare. Pensarci.
Con i nuovi device a disposizione stiamo sviluppando ulteriori competenze, che significano nuove abilità.
Oggi abbiamo la capacità di interpretare e costruire modelli dinamici dei processi del mondo reale, l’abilità di impersonare identità alternative, quella di campionare e miscelare contenuti mediali e siamo in grado di seguire flussi di storie e informazioni attraverso più piattaforme mediali.
Contemporaneamente stiamo assistendo, da un lato, all’aumento della collaborazione e cooperazione tra pari (attraverso strumenti come MSN Messenger, YouTube) e, dall’altro, alla crescita esponenziale del privilegiare l’espressione della propria identità (blog) e delle proprie idee attraverso i social network (microblogging come Facebook, Twitter).
Tutto questo porta inevitabilmente a un nuovo approccio didattico, quella che si sta delineando come “media education”.
La Macchina dei sogni cambia. Sperimenta. Trasforma il suo stile di apprendimento rendendolo partecipativo. Approda a un bilanciamento di mentorship tra formale e informale, svolta verso un approccio esperienziale meno dogmatico e più personalizzato, e punta alla co-produzione dei contenuti tra partecipanti e docenti (learning by doing).
Continua a insegnarvi come raccontare storie ma all’interno di un laboratorio permanente in fluida e costante trasformazione.
Segna il passo.

report macchina dei sogni 2011 - 2012

Report 2011 -2012

report macchina dei sogni 1997 -2011

Report 1997 - 2011